FKLM
Etiopia, Gibuti e Somaliland
Nata dall’idea del CEO Molla Miheretu nel 2012, FKLM è uno dei principali Destination Management Company o azienda ricettiva con sede ad Addis Abeba che si occupa dell’organizzazione di viaggi sul territorio etiope e gibutiano. L’azienda sviluppa il proprio business unicamente in b2b garantendo, ormai da molti anni, professionalità e sicurezza nelle destinazioni trattate.
FKLM si avvale di un team composto da persone esperte e competenti, in grado di offrire un servizio eccellente. Vengono stipulate partnership lavorative molto solide con fornitori e clienti, in cui l’attenzione alla qualità assicura operazioni costantemente efficienti ed affidabili. L’azienda investe molto nella formazione e nello sviluppo, rendendo lo staff e le guide, che trascorrono molto tempo sulla strada alla ricerca di nuovi luoghi, esperienze ed alloggi, dei fondamentali punti di forza.
La vasta conoscenza della destinazione permette di progettare in modo creativo tour personalizzati per gruppi leisure, famiglie, viaggi di nozze o viaggi di coppia, individuali FIT, MICE e viaggi di lusso. Per l’azienda, essere socialmente responsabili e rispettosi dell’ambiente è di vitale importanza.
FKLM è stata la prima azienda etiope a ricevere un premio per la sostenibilità, e implementa un’ampia gamma di progetti a beneficio delle comunità locali.
Autisti e mezzi di trasporto
FKLM si avvale sia di guide professioniste con un ruolo culturale che di esperti ranger per il bird watching e per l‘avvistamento della fauna selvatica. Gli stessi hanno anche spesso il compito di scortare i viaggiatori facendo da tramite con la popolazione locale, essendo la Dancalia, il Sud dell’Etiopia e il Somaliland zone popolate da tribù autoctone non particolarmente amanti delle usanze portate dagli stranieri. Grazie a questo, l’azienda è sempre in grado di garantire la massima sicurezza.
FKLM utilizza in Etiopia, Gibuti e Somaliland mezzi di trasporto fuoristrada 4x4 e pulmini, tutti in buono stato e controllati settimanalmente. Su sentieri poco battuti, vengono talvolta utilizzati mezzi di trasporto alternativi come asini o cammelli.
FKLM è inoltre proprietaria di HAHU Travel, un ufficio di noleggio auto, per permettere di vivere il viaggio in tutta libertà
Strutture
Vengono selezionati e contrattualizzati campi tendati, lodge e hotel di varie tipologie, sempre completamente in eco-turismo nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.
Nell’Etiopia del Nord la maggior parte delle strutture è di buon livello; al Sud l’offerta e la qualità sono inferiori. Nella Dancalia non esistono hotel né strutture ricettive e l’alloggio consiste solamente in un materasso da campo. Nel Gibuti, nella zona balneare si trovano hotel di buona qualità, mentre sulle isole è possibile alloggiare solo su materassi da campo. Stessa cosa per il Somaliland, dove nella capitale si può trovare qualche business hotel ad uso turistico mentre nel resto del Paese le strutture sono molto spartane.
Tipologie di viaggio
In Etiopia, FKLM organizza viaggi su misura per viaggiatori individuali FIT, SIC, gruppi leisure, spedizioni avventura e MICE.
In Gibuti, i viaggi organizzati sono organizzati su misura per viaggiatori individuali FIT, spedizioni avventura, estensioni balneari e scuba diving.
In Somaliland i viaggi organizzati sono per piccoli gruppi e spedizioni avventura.