Madagascar

“Una vasta distesa sabbiosa, dai riflessi dorati e argentati. Qui i colori mutavano a seconda della prospettiva dell’isola. Un’immensità avvolta nel silenzio dell’oceano.”

Alberto Camerra

Si ipotizza che il Madagascar si sia staccato dall’Africa e dall’India circa 140 milioni di anni fa e che da allora ci sia stata una notevole forma di isolamento che ha consentito all’elevato numero endemico si specie animale di proliferare ed evolversi. Posto di fronte al Mozambico, è la quarta isola più grande al mondo, con una superficie di 580.00km quadrati e oltre 5.000km di costa che offrono spiagge da sogno e splendidi parchi marini con acquari naturali.

L’altopiano centrale rappresenta il cuore del Paese che, con le province di Fianarantsoa e Antananarivo, presenta colline e montagne che proteggono valli fertili fondamentali per l’agricoltura. Numerosissime sono, in particolare, le risaie. Nelle province del Nord Antsiranana, Sava, Mahajanga predominano le colline coperte di foresta, e la terra è sempre umida. La costa orientale, che si estende dal Nord di Fenoarivo all’Est fino a Toamasina, Mananjary e Farafangana, è ricca di vegetazione e di risorse naturali: vi si praticano la pesca, la caccia e l’agricoltura, e gran parte del territorio è coperto da foresta naturale come nel Nord.

Le aree naturali protette del Madagascar si dividono in diverse categorie: foreste tropicali, savane, piante, rocce calcaree, canyon, risaie, dune di sabbia bianca e terra rosso fuoco, che mostrano contrasti di colori sbalorditivi. 6 Riserve Naturali, 18 Parchi Nazionali, 23 Riserve speciali, 5 Parchi Nazionali Marini.

Il Madagascar è conosciuto per le sue specie endemiche: per quanto riguarda la fauna, in primo piano ci soni i lemuri, dai quali ha tratto ispirazione il famoso cartone animato “Madagascar” della Dreamworks e, a scalare, la moltitudine di specie di uccelli, camaleonti, rane, farfalle e balene megattere. La parte floreale non è da meno con 7 specie di baobab, eucalipti, orchidee, tra cui la famosa Vaniglia, felci, ravinala o albero del viaggiatore, ravintsara, ninfee, niaouli e molto altro ancora. Le regioni sono 4, con 6 province e 18 gruppi etnici con culture e tradizioni diverse tra loro.