Zimbabwe

“Per quanto l’Africa porga con una mano solo per togliere con l’altra, vi sono momenti in cui unisce a coppa entrambe le mani e riversa nel grembo di coloro che non si sono scoraggiati di amarla qualcosa di gran lunga maggiore del dare e del togliere.”

Laurens Van der Post

La Rhodesia Meridionale, il nome con cui veniva chiamato lo Zimbabwe fino al 1979, è un territorio abitato fin dai tempi remoti. Confinante con il mistico Botswana, lo Zimbabwe ha un territorio piuttosto uniforme.

Da un lato si trova un grande altopiano, compreso tra il fiume Limpopo a sud e il fiume Zambesi a Nord. Il territorio è diviso in tre parti ben distinte a seconda dell’altitudine: il basso, il medio e l’alto Veld. A Nord e Nord-Est sulle dorsali Mavuradona e Inyangani si trovano le vette più alte, che digradano in direzione del Mozambico senza mai superare i 2.600m di altitudine. Il fiume Zambesi, i cui affluenti principali sono il Gwayi e il Sanyati, dà vita alle cascate Vittoria. A Sud si trova invece il fiume Limpopo: qui nasce l’Alto Veld e si incontra la regione sudafricana del Transvaal.

I Parchi Nazionali Faunistici sono una parte importante dello Zimbabwe. Il Parco Nazionale delle Cascate Vittoria si estende lungo il corso del fiume Zambesi, dai 6 fino ai 12 km, ed è costituito da una foresta pluviale alimentata dagli spruzzi generati dalle cascate: felci, palme, liane e mogano crescono in grande quantità. Nel Parco sono presenti elefanti, bufali, rinoceronti bianchi, ippopotami, eland e diverse varietà di antilopi. Sulle rive del fiume è inoltre possibile vedere i coccodrilli del Nilo

Il paese prende il nome dall’importante sito archeologico “Grande Zimbabwe” il cui nome deriva a sua volta dall’espressione in lingua shona “zimba remabwe” (grande casa di pietra). Il precedente nome “Rhodesia” era invece in onore di Cecil Rhodes, che diede origine alla colonia dalla cui indipendenza è nato il moderno Zimbabwe.