Bateleur Safaris & Tours
Tanzania Sud e Ovest, Malawi
L’origine del nome viene dal francese “funambolo” e si riferisce all’oscillazione laterale delle ali dell’aquila dei baobab Bateleur, uno dei rapaci più imponenti ed organizzati nella caccia e nella vita sociale. Volando relativamente basso, questa specie scruta il terreno in cerca di segni, e questo è il motivo per cui le guide del Safari la usano per osservare le vaste savane o il bush.
Bateleur Safaris & Tour è stata fondata nel 2014 come azienda familiare e riconosciuta per il servizio personalizzato, specializzandosi nelle zone Sud e Ovest della Tanzania. Oggi Bateleur Safaris & Tours è diventato uno dei principali tour operator su tutto il territorio tanzaniano, continuando a fornire un servizio personalizzato ai visitatori provenienti da tutto il mondo.
Autisti e mezzi di trasporto
Per Bateleur Safaris & Tours l’importanza dei rangers è fondamentale. Essi infatti svolgono anche il ruolo di autisti per intraprendere al meglio i game drive (safari). Avere un buon “driver”, parola utilizzata in queste zone per descrivere il ruolo di persone dedicate solo e unicamente all’esplorazione e alla conoscenza della Tanzania del Sud e dell’Ovest, è indispensabile. Per questo vengono selezionate, formate e costantemente aggiornate guide certificate ed esperte, eccellenti costruttori di emozioni e adrenalina.
Vengono usati fuoristrada 4x4 in buono stato, controllate settimanalmente in modo da attraversare percorsi poco battuti in sicurezza.
Strutture
Vengono selezionati e contrattualizzati campi tendati, lodge e hotel di varie tipologie, arrivando fino al glamping, safari in pieno ecoturismo. Maniacale è la cura del dettaglio, anche se non sempre gli alloggi rispettano completamente lo standard dichiarato.
Tipologie di viaggio
Bateleur Safaris & Tours è specializzato nei tailor made come viaggi di nozze/coppia e piccoli gruppi leisure di massimo 12 persone. La Tanzania del Sud e dell’Ovest è una destinazione poco turistica, ancora in fase di sviluppo rispetto al più conosciuto Nord, e per questo viene sconsigliata a gruppi troppo numerosi.
Questa parte di Tanzania è indicata per Viaggi di Nozze, relax balneari, viaggi culturali e sostenibili, bird watching e spedizioni avventura. La zona costiera non è attualmente molto sviluppata a livello turistico essendo sempre stata preferita Zanzibar con il suo arcipelago, ma il governo sta avviando degli investimenti per valorizzarla.
Il lago Malawi (o Niassa) è un’ottima alternativa alla costa o alle isole per la balneazione