Sandhurst Tours

Sudafrica, Mozambico e Botswana

Fondata nel 1993 dall’attuale presidente Max Morini, Sandhurst si costituisce dapprima come agenzia viaggi per poi diventare DMC ricettivo con sede a Cape Town. L’azienda si occupa dell’organizzazione di self drive per viaggi di nozze, viaggi individuali e/o piccoli gruppi con diversi programmi perfezionati nel corso degli anni.

Nel 2015 Sandhurst apre una sezione dedicata ai viaggi di gruppo e agli Incentive per le aziende che richiedono una garanzia sul territorio sudafricano.

Nel 2016, dopo un curioso studio, nasce l’ufficio di Maun, che organizza safari mobili in Botswana per un’esigenza di mercato legata al costo di qualità di un paese ancora sconosciuto ad un mercato italiano. Il safari in campi mobili è adatto ad un pubblico adrenalinico, sempre in movimento, che ricerca il contatto con la natura nel perfetto equilibrio tra flora e fauna.

Il Mozambico fa da contorno con i suoi immensi parchi naturalistici che urlano la voglia di ribalta dopo una cruenta guerra civile. Questi parchi si possono visitare, rispettando le reali stagionalità, in 4x4 con una buona guida faunistica. In alternativa, qui ci si può rilassare sulle paradisiache isole Quirimbas del Nord, sulle isole Bazzaruto al Sud o ancora sull’infinita e suggestiva costa, lambita dalle placide acque ricche di storia dell’Oceano Indiano.
Oggi Sandhurst si avvale di un team di 11 persone preparate e qualificate.

Autisti e mezzi di trasporto

In Sudafrica, nel Self Drive vengono firmati contratti ncon le più grandi compagnie di noleggio del paese. Le tipologie di auto variano dalla basica autovettura, adatta alla rete autostradale del paese, al fuoristrada 4x4, consigliato per chi percorre molti fuori pista.

Anche se in Sudafrica viene consigliato il Self Drive, sopra alle 9 persone su uno stesso mezzo è obbligatorio avere a bordo una guida/autista, grande esperta del paese.

In Botswana, per qualsiasi formula i mezzi usati sono jeep 4x4 guidate da esperti autisti. Le guide difficilmente parlano Italiano, e i gruppi normalmente sono composti da un massimo di 10 persone sui campi fissi e di 14 su quelli mobili.


Strutture

In Sudafrica le strutture sono tutte di ottimo livello, dalle 3 alle 5 stelle, e possono essere Riserve Private, lodge, campi tendati, guest house, fattorie, manor, ecc.

Il Botswana di Sandhurst viene proposto in campi tendati mobili, tutti con bucket shower privato (doccia con secchiello a tempo limitato) e 2 tipi di tenda: modello igloo oppure comfort, diverse come ampiezza ma non come stile interno. La destinazione può essere proposta anche in lodge e/o campi tendati fissi: il costo è notevolmente superiore, oltre che per la struttura alberghiera, per i trasporti, che nei campi mobii sono tutti via terra da un Parco all’altro mentre nella seconda formula sono via piccoli cessna, essendo la zona totalmente sprovvista di strade. In alternativa si propone il “metodo classico”, ovvero lussuosi lodge e campi tendati fissi.


Tipologie di viaggio

La Repubblica del Sudafrica si presta molto bene ad un mercato MICE, Incentive, viaggi di nozze, viaggi di gruppo e soprattutto viene consigliato di visitare il paese in formula self drive soprattutto per gli individuali e per i piccoli gruppi (considerati fino a 9 persone, dalla decima in poi si necessita di un autista e una guida.

Il Botswana è consigliato a viaggiatori individuali e piccoli gruppi per la scarsa capacità ricettiva. Nella seconda ipotesi si possono prevedere viaggi di nozze, viaggi individuali o viaggi per piccoli gruppi.